La L.I.F. – acronimo di Lega Improvvisazione Firenze – si avvia ormai verso il suo trentesimo anno di attività. Si pone da sempre l’obiettivo di far conoscere in Italia una pratica teatrale ampiamente diffusa all’estero ma poco radicata nella nostra cultura: l’improvvisazione teatrale, figlia della Commedia dell’Arte.
La L.I.F. lavora da quasi trent’anni sul territorio fiorentino attraverso la pratica e l’insegnamento del metodo di Robert Gravel, grazie al quale ha diffuso in Italia la pratica dell’improvvisazione teatrale. Il format principale curato e portato in scena dall’associazione è quello del Match di Improvvisazione Teatrale®, nato nel 1977 a Montrèal grazie all’intuizione dei due attori canadesi Robert Gravel e Yvon Leduc.
Dopo la nascita delle prime leghe di improvvisazione nel mondo francofono europeo (Francia, Belgio e Svizzera), il fenomeno si è propagato nel resto del mondo: Messico, Argentina, Stati Uniti, Spagna, Costa d’Avorio, Zaire, Antille, Guyana, Brasile ecc. In Italia è approdato per la prima volta a Firenze nel 1989, grazie all’iniziativa di Francesco Burroni, attuale direttore artistico nazionale. La scuola di avviamento ai Match di Improvvisazione Teatrale® si è poi estesa su tutto il territorio italiano (oltre 25 sedi, 5 delle quali sotto la direzione artistica della L.I.F.) dove vengono messi in scena più di cento Match all’anno.
Il presidente e direttore artistico della Lega Improvvisazione Firenze è l’attore e insegnante Giovanni Palanza, che ricopre anche il ruolo di direttore formativo della scuola di avviamento ai Match di Improvvisazione Teatrale® di Firenze, Empoli, Prato e Lucca.
CONTATTI: tel. 347 6495902 – g.palanza@leonet.it